Le ricerche del Museo si sono concentrate nell’Area Protetta Comoè-Leraba (Regione Cascades,  Burkina Faso meridionale). Il compito principale era quello di compilare un censimento delle specie di elenco degli uccelli che vivono nell’Area Protetta e di tradurre i risultati in un libro divulgativo sugli uccelli dell’are. Assieme a questo il Museo ha contribuito all’allestimento del centro visite ed ecomuseo inaugurato nel villaggio di Folonzo, porta prncipale per visitare l’area protetta. Le ricerche sul campo e i lavori di allestimento sono stati effettuati assieme a personale dell’AGEREF e abitanti dei villaggi anche allo scopo di  contribuire ad un miglioramento della preparazione tecnica del personale locale.

La regione Cascades, intorno alla città di  Banfora, offre numerosi spunti di interesse culturale, paesaggistico e naturalistico.

L’affascinate paesaggio dei “Pics de Sindou”

Il coloratissimo mercato giornaliero di Banfora

 

Butastur rufipennis è un rapace molto frequento nelle zone di savana appena percorse dal fuoco.

 

Gyps rueppelli

Un tempo abbondante in tutte la fascia del Sahel, attualmente l’avvoltoio Gyps rueppelli (un giovane nella foto) è considerato specie in peridolo dall’IUCN. Questo avvoltoio è stato da noi osservato nell’area protetta Comoè-Leraba nella stagione secca.

 


Warning: Illegal string offset 'page' in /web/htdocs/www.storianaturale.org/home/carmagnola/ita/wp-content/themes/opulus-sombre/page.php on line 25